3.3. Tasti di controllo

I tasti di controllo sono usati per realizzare speciali funzioni su linea di comando o all'interno di un editor. Queste funzioni possono essere generate premendo contemporaneamente il tasto control e alcuni altri tasti. Questa combinazione è generalmente indicata con Ctrl+Tasto (oppure ^+Tasto). Control+S può essere scritto come Ctrl+S (oppure ^+S). Con i tasti di controllo le lettere maiuscole e minuscole sono la stessa cosa, così Ctrl+S è lo stesso di Ctrl+s. Questo particolare esempio (Ctrl+S) è un segnale di stop e dice al terminale di non accettare più input. Il terminale rimarrà sospeso finchè un segnale di start Ctrl+Q non sarà generato.

Ctrl+U è normalmente il segnale di «cancellazione di linea» per il proprio terminale. Quando lo si digita, l'intera linea di input viene cancellata.

Nell'editor vi(1) si possono inserire i tasti di controllo all'interno del file di testo facendo seguire a Ctrl+V il carattere di controllo desiderato; così per inserire in un documento Ctrl+H si digita Ctrl+V, Ctrl+H.

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.

Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.