3. Perché BSD non è più conosciuto?

Per un certo numero di ragioni, BSD è relativamente sconosciuto:

  1. Gli sviluppatori BSD sono spesso più interessati a ripulire il loro codice che a fagli pubblicità.

  2. Molta della popolarità di Linux è dovuta a fattori esterni al progetto Linux, come la stampa, e le compagnie formate per fornire servizi relativi a Linux. Fino a poco tempo fa, la varie versioni di BSD open source non avevano tali spinte.

  3. Gli sviluppatori BSD tendono ad avere più esperienza di quelli di Linux, ed hanno meno interesse nel rendere il sistema facile da usare. I nuovi arrivati tendono a sentirsi più a loro agio con Linux.

  4. Nel 1992, l'AT&T citò in giudizio BSDI, il produttore di BSD/386, sostenendo che il prodotto conteneva codice sotto copyright della AT&T. Il caso fu risolto in tribunale nel 1994, ma lo spettro della causa continua a perseguitare alcune persone. Nel marzo 2000 un articolo pubblicato sul web sosteneva che il caso era stato «concluso recentemente».

    Un dettaglio che venne chiarito dall'azione legale fu il nome: negli anni '80, BSD era stato conosciuto come «BSD UNIX®». Con l'eliminazione delle ultima vestigia del codice AT&T da BSD, si era perso anche il diritto di usare il nome UNIX®. Per questo noterete riferimenti nei libri al «sistema operativo 4.3BSD UNIX®» ed al «sistema operativo 4.4BSD».

  5. C'è una certa percezione che il progetto BSD sia frammentato e belligerante. Il Wall Street Journal parlò di «balcanizzazione» dei progetti BSD. Come per l'azione legale, questa percezione si basa principalmente su vecchie storie.

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.

Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.