8. Chi è Chi

Oltre ai meister del repository, ci sono altri membri e team del FreeBSD Project che probabilmente arriverai a conoscere nel tuo ruolo di committer. Brevemente, e senza pretesa di elencarli tutti, questi sono:

John Baldwin

John è il manager dell'SMPng Project, e ha autorità sulla progettazione architetturale e sull'implementazione del passaggio a un sistema di threading e locking del kernel a grana fine. È anche l'autore dell'SMPng Architecture Document. Se stai lavorando sullo stesso sistema, coordinati con John.

Jake Burkholder, Thomas Möstl

Jake e Thomas sono i maintainer del port sull'architettura SPARC64®.

Documentation Engineering Team

doceng è il gruppo responsabile dell'infrastruttura per la realizzazione della documentazione, approva i nuovi committer della documentazione, e assicura che il sito web di FreeBSD e la documentazione sul sito FTP siano aggiornati rispetto all'albero CVS. Non è un organo di risoluzione dei conflitti. La maggior parte delle discussioni relative alla documentazione prendono posto sulla mailing list sul progetto di documentazione di FreeBSD. Maggiori dettagli riguardanti il team doceng possono essere trovati nel suo statuto. I committer interessati a contribuire alla documentazione dovrebbero familiarizzare con il Documentation Project Primer.

Ruslan Ermilov

Ruslan è Mister mdoc(7). Se stai scrivendo una pagina man e hai bisogno di qualche suggerimento sulla struttura, o sul linguaggio di markup, chiedi a Ruslan.

Bruce Evans

Bruce è lo Style Police-Meister. Quando fai un commit che poteva essere fatto meglio, Bruce sarà lì a dirtelo. Ringrazia che qualcuno lo sia. Bruce conosce anche molto bene gli standard applicabili a FreeBSD.

Andrew Gallatin, Matthew Jacob, Doug Rabson, David O'Brien

Questi sono gli sviluppatori e i supervisori primari della piattaforma DEC Alpha AXP.

David Greenman

David è il supervisore del sistema VM. Se hai in mente una modifica al sistema VM, coordinala con David.

Doug Rabson, Marcel Moolenaar, Peter Wemm, Paul Saab

Questi sono i principali sviluppatori e supervisori della piattaforma Intel IA-64, ufficialmente conosciuta come l'Itanium® Processor Family (IPF).

Murray Stokely, Steve Price, Robert Watson, John Baldwin, Scott Long, Ken Smith, Hiroki Sato

Questi sono i membri del Release Engineering Team . Questo team è responsabile di decidere i tempi delle release e controllare il processo di release. Durante i periodi di congelamento del codice, gli ingegneri di release hanno l'autorità finale su tutte le modifiche al sistema per quel ramo di cui si sta preparando la release. Se c'è qualcosa che vuoi sia fuso da FreeBSD-CURRENT a FreeBSD-STABLE (qualsiasi valore queste possano avere in un dato momento), queste sono le persone con cui devi parlare.

Hiroki è anche l'autore della documentazione di release (src/release/doc/*). Se effettui il commit di una modifica che pensi sia degna di menzione nelle note di release, assicurati che lo sappia. Meglio ancora, inviagli una patch con il tuo commento.

Benno Rice

Benno è il maintainer ufficiale del port per PowerPC®.

Brian Somers

Maintainer ufficiale di /usr/sbin/ppp.

Jacques Vidrine

Jacques è il FreeBSD Security Officer e supervisiona il Security Officer Team .

Garrett Wollman

Se hai bisogno di consigli sulle oscure parti interne delle reti o non sei sicuro di qualche eventuale modifica al sottosistema di rete che hai in mente, Garrett è qualcuno con cui parlare. Garret è inoltre molto esperto sui vari standard applicabili a FreeBSD.

mailing list dei committer di FreeBSD

cvs-committers è l'entità che CVS usa per inviarti tutti i messaggi di commit. Non devi mai inviare email direttamente a questa lista. Puoi solamente rispondere a questa lista quando i messaggi sono brevi e direttamente correlati a un commit.

mailing list degli sviluppatori di FreeBSD

Tutti i committer sono iscritti a -developers. Questa lista è stata creata per essere un forum sulle questioni della «comunità» dei committer. Esempi sono le votazioni per il Core, annunci, ecc. Questa lista non è intesa come posto per la revisione del codice o come rimpiazzo della mailing list sull'architettura e la progettazione di FreeBSD o della mailing list di controllo del codice sorgente di FreeBSD. Infatti usarla in questo modo urta il FreeBSD Project dato che dà l'impressione di una lista privata dove vengono prese le decisioni generali che influenzano tutta la comunità che usa FreeBSD senza essere rese «pubbliche». Ultimo, ma non per importanza mai e poi mai invia un messaggio alla mailing list degli sviluppatori di FreeBSD mettendo in CC:/BCC: un'altra lista FreeBSD. Mai e poi mai invia un messaggio su un'altra mailing list mettendo in CC:/BCC: la mailing list degli sviluppatori di FreeBSD. Fare questo può diminuire enormemente i benefici di questa lista. Inoltre, non pubblicare o inoltrare mai email inviate alla mailing list degli sviluppatori di FreeBSD. L'atto di inviare un messaggio alla mailing list degli sviluppatori di FreeBSD anziché a una lista pubblica significa che le informazioni contenute non sono ad uso pubblico.

Questo, ed altri documenti, possono essere scaricati da ftp://ftp.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/doc/

Per domande su FreeBSD, leggi la documentazione prima di contattare <questions@FreeBSD.org>.

Per domande su questa documentazione, invia una e-mail a <doc@FreeBSD.org>.